CHI SIAMO

Log in

Accedi

ACCESSO RISERVATO AGLI ASSOCIATI IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA DELL’ANNO IN CORSO.

PER ASSOCIARSI CONSULTARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI NELLA SEZIONE “COME ASSOCIARSI”



hr time

IL PRESIDENTE NAZIONALE G.I.D.P.

DOTTOR PAOLO CITTERIO

Paolo Citterio, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano, inizia la sua attività professionale in Breda Siderurgica (Finmeccanica) poi in Aeg Telefunken. Dopo una brevissima esperienza nel Marketing passa all’area della Direzione del Personale, ove troverà più congeniale esprimersi nella sua lunga carriera aziendale. Matura altre importanti esperienze in Ingersoll Rand Italiana, FWE Acciai, Finsider e Cifa, oltre che in Techint dove lavora nella Direzione Centrale del Personale e Organizzazione, come Direttore Responsabile per ben 21 anni e per altri 2 anni come Senior Consultant. Successivamente diventa Direttore del Personale in Bureau Veritas fino a concludere la sua carriera in TXT e-solution come Senior Consultant HR.
La sua attività professionale, che prosegue a livello consulenziale, lo porta a collaborare con manager e imprenditori di grande successo, quali Rosario Bifulco (Presidente di Sorin Spa ed ex A.D. di Humanitas), Luigi Iperti (Vicepresidente Techint), Alberto Lina (ex Presidente di Sirti), Gianfelice Rocca (Presidente Techint e Vicepresidente Education di Confindustria), Paolo Scaroni (A.D. Eni)  Vincenzo Vadacca (ex Ansaldo e oggi A.D. di T.E.I.), Alvise Bragailla (Presidente di TXT Solutions). Il ruolo di prestigio e responsabilità ricoperto in Techint lo ha posto ai vertici del Management italiano in materia di Personale; è quindi tra i primi ad organizzare un convegno sulla legge Biagi nel Marzo del 2003. Ha inoltre partecipato attivamente a vari Gruppi / Associazioni / Federazioni (Gruppi Esperti di Federmeccanica, sin dai tempi del Prof. Mortillaro, Membro dei Consigli Direttivi del Centro Studi Diritto del Lavoro Domenico Napolitano, Consigliere e poi Presidente della Zona Milano Città di Assolombarda dal 2002 al 2004, Presidente della Cida Lombardia per il biennio 2003-2004). Attualmente è membro del Comitato di Piccola Industria di Assolombarda, Consigliere del Gruppo ICT e Servizi alle imprese per il quadriennio 2016-2020 e Componente del Gruppo Tecnico Relazioni Industriali e Affari Sociali.
 
Nel 1977 fonda G.I.D.P./H.R.D.A. (Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale/ Human Resources Directors Association), Associazione che riunisce Direttori e Dirigenti delle Risorse Umane, di cui è Presidente.
 
Paolo Citterio sviluppa anche attività consulenziali ad ampio raggio per l’area delle Risorse Umane e della convegnistica manageriale: nella gestione aziendale,  nell’organizzazione, ristrutturazione e revisione organizzativa di imprese medio grandi come esperto di Due Diligence, di Compensation e di Relazioni industriali.
 
Paolo Citterio in quanto figura di riferimento nel settore delle Risorse Umane è regolarmente coinvolto dai maggiori media nazionali ed economici in interviste su temi relativi alla materia del lavoro (limitandosi al periodo più recente, interviste su quotidiani e periodici quali Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il Giornale, Libero, Avvenire, Italia Oggi, Mondo, Capital, Class, l’Espresso, Panorama, Gente, Le Monde, etc; interventi in trasmissioni televisive e radiofoniche su Rai 1 (Uno Mattina e Tv 7), Rai 2, Rai 3, Canale 5, Radio 1 Tam Tam Lavoro, Radio Rai, Radio 24 ore, Radio Popolare, Radio Repubblica, etc.).