INFORMATIVA PRIVACY DATI SITO WEB
aggiornata al Reg UE 2016/679 – (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)
1. Premesse generali sul Titolare, Responsabili e finalità della presente informativa
GIDP-HRDA prende in seria considerazione la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa. E’ associazione non riconosciuta di diritto privato La presente informativa (detta anche: “Privacy Policy”) descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dalla GIDP-HRDA tramite il sito gidp – HUMAN RESOURCES DIRECTORS ASSOCIATION e i relativi impegni assunti in tal senso dalla Società. GIDP-HRDA può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito. Sulla pagina principale del Sito viene pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /14 del Reg. UE 2016/679.
Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati alla GIDP-HRDA e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679.
2. Estremi identificativi del titolare
Il Titolare del trattamento dei dati è la GIDP-HRDA con sede in GALLARATE, VIA LUIGI BORGHI N.11
Pec: gidp@pec.it
3. Tipologia di dati trattati
La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookies, come specificato di seguito e nell’apposita pagina di informativa sulla cookies policy (vedasi punto 4).
In aggiunta ai dati di navigazione, potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente al momento della interazione con le funzionalità del Sito, o al momento in cui chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito. Nel rispetto del Codice Privacy e del GDPR, GIDP-HRDA potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività.
4. Cookies e dati di navigazione
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5. Link verso parti terze
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6. Conservazione dei dati personali
I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà di GIDP-HRDA e gestiti attraverso terzi fornitori di servizi tecnici.
I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria del Sito. I dati personali saranno conservati per la durata del contatto e, dopo la cessazione del contatto, al fine di tutela dei diritti del GIDP-HRDA, comprese le rivendicazioni per eventuali reclami. In seguito, saranno cancellati o resi anonimi.
Qualora fosse prevista la raccolta di consenso al trattamento dei dati al fine di promuovere i nostri prodotti o servizi, in ambito ad iniziative di marketing diretto, tratteremo i dati fino alla revoca del consenso.
7. Finalità e metodi trattamenti dati
GIDP-HRDA può trattare i dati personali comuni e sensibili dell’utente per le seguenti finalità: utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito, gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti, invio di newsletter, gestione delle candidature pervenute attraverso il Sito, fornitura di servizi, presentazione dei servizi al pubblico, iscrizione all’Associazione etc.
Inoltre, con l’ulteriore e specifico libero consenso facoltativo dell’utente, GIDP-HRDA potrà trattare i dati personali per finalità di marketing, ossia al fine di inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi svolti dalla Società, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet, Applicazioni web, account di social network -ad es. via Facebook o X (exTwitter)-, telefonate con operatore automatico, etc.).
I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. In conformità al Reg UE 2016/679i dati sono custoditi e conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per i quali sono trattati e comunque per tutto il tempo in cui Lei deciderà di essere iscritto al nostro sito web qualora tale opzione fosse implementata.
Il TITOLARE non esegue profilazione dei dati degli Utenti
8. Sicurezza e qualità dei dati personali
GIDP-HRDA si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi.
9. Trasferimento dei dati
I sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati da GIDP-HRDA sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. GIDP-HRDA utilizza tecnologie di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare GIDP-HRDA ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.
I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:
– tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
– ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni;
– a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
– ai responsabili di trattamento individuati in base alle specifiche esigenze di volta in volta necessarie, quali gestori del sito web, professionisti incaricati per la gestione delle analisi e sicurezza dei dati.
Il tutto escludendo finalità di marketing diretto o indiretto da parte di tali terzi nei confronti dell’utente.
10. Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente può rivelarsi necessario per consentire alla Società di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta. Questo tipo di dati, qualora effettivamente raccolti a mezzo procedura informativa, sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il conferimento è necessario al fine di consentire alla Società di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente.
Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing, come specificato nella sezione “Finalità e metodi di trattamento” (art. 7) è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza. Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali.
11. Diritti dell’interessato
L’ utente-interessato dispone dei seguenti diritti
- Ad ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e conoscere le finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattate, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- Alla cancellazione dei dati, sussistendone i presupposti di legge;
- Alla rettifica ed aggiornamento dei dati;
- Alla revoca del consenso prestato;
- Ad opporsi al trattamento dei dati
- Ad ottenere limitazione al trattamento dei dati
- Proporre reclamo a un’autorità di controllo;
- A conoscere la sussistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione e, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
- Ad ottenere, se tecnicamente possibile, la portabilità dei dati che lo riguardano
12. Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato facoltà di esercitare i propri diritti, e richiedere maggiori informazioni, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: GIDP-HRDA Corso Sempione 8, Busto Arsizio, corredato da fotocopia del suo documento di identità.