DOTT.SSA MARINA VERDERAJME

Marina Verderajme, imprenditrice milanese, 4 figli, coniugata con l’economista Edoardo Croci. Laureata in Lettere Classiche con indirizzo in Storia Romana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, giornalista, ha conseguito un Master in Risorse Umane e Politiche di Genere.

Dal 2001 è Presidente di JobFarm-ACTL ente di formazione e orientamento accreditato da Regione Lombardia e Sicilia (con sedi a Milano, Roma, Firenze, Palermo, Torino, Varese) per la formazione e servizi per il lavoro di privati e aziende.

Si occupa di progettazione, pianificazione, sviluppo e coordinamento di prodotti, servizi, iniziative (corsi, incontri e convegni di formazione professionale), percorsi di counseling individuali e di gruppo, di preselezione e di orientamento, elabora e gestisce progetti di comunicazione finalizzati all’inserimento e reinserimento di giovani e adulti nel mondo del lavoro, attività di accoglienza, orientamento individuale e di gruppo.

Dal 2006 è Founder e Partner di Recruit srl società di ricerca, selezione e intermediazione del personale con sedi a Roma, Milano, Palermo, Firenze, Torino (con autorizzazione definitiva ministeriale). È inoltre Direttore responsabile della testata JobFarm News.

Partecipa attivamente, ricoprendo cariche operative, a diversi Gruppi / Associazioni: è associata Aidda (Associazione Donne Dirigente d’Impresa); membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Prospera per il sostegno dei giovani nell’inserimento e crescita professionale; è Responsabile Lavoro dell’Osservatorio Metropolitano Milanese.

Da oltre 20 anni si occupa di risorse umane, formazione, innovazione, crescita, sviluppo e change management, welfare, diversity&inclusion.

In quanto esperta di Politiche del LavoroGestione Formazione delle Risorse Umane il 3 maggio 2021 viene nominata all’unanimità dal Consiglio Direttivo G.I.D.P./H.R.D.A. (Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale/ Human Resources Directors Association) Presidente Nazionale G.I.D.P./H.R.D.A., succedendo al Dott. Paolo Citterio, Fondatore e Presidente Onorario a vita.