Alla ricerca del senso perduto. Cos’è successo al RIsorSE Day 2022
Il senso di appartenenza è uno dei bisogni fondamentali nell’uomo e il lavoro, se è una vocazione, soddisfa questo bisogno. È la mancanza di senso che rende il lavoro insostenibile. Di cosa parliamo quando parliamo di sostenibilità all’interno delle organizzazioni? Questo è il tema del RIsorSE Day 2022, presentato da Sabrina Bonomi, professoressa associata di Organizzazione Aziendale, consultant and trainer, con il suo intenso intervento introduttivo. Lo sviluppo sostenibile riguarda ogni realtà aziendale e le Risorse Umane svolgono un ruolo chiave: dare valore e bilanciare tutti i bisogni dell’uomo al lavoro, perché dalla soddisfazione di questi bisogni dipende il vantaggio competitivo dell’azienda e l’impatto sociale che ha.
Che cosa serve in una gestione sostenibile delle risorse umane? Valori e trasparenza delle proprie azioni. Fiducia e responsabilità, tra cui il coinvolgimento e la motivazione dei lavoratori. Valutazione e circolarità del processo, in una logica di miglioramento continuo. Secondo la teoria AMO (Ability – Motivation – Opportunity-enhancing) ci sono tre cose da potenziare in ogni lavoratore: la abilità, le motivazioni e le opportunità.
E, a proposito di opportunità, dopo questo momento introduttivo, per i partecipanti si presenta l’occasione di mettersi alla prova in prima persona. Ogni persona sceglie uno dei 4 coinvolgenti workshop, che coprono le 4 sfere di ogni essere umano: la Mente, il Corpo, lo Spirito e il Pensiero Sistemico, che ci fa diventare consapevoli dei sistemi in cui siamo inseriti e agire in sintonia con essi. C’è chi sceglie l’ambito che gli è più affine, per potenziare quello in cui si riconosce di più. […]
La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.
DIVENTA SOCIO GIDP
- Partecipazione a convegni e webinair
- Accesso esclusivo all’arena riservata
- Accesso ad HR FOCUS INSIGHT
e molti altri benefit!