Intervista a Federico Norbiato

HR Manager Finalba Group

In che modo si è avvicinato alla professione dell’Hr manager?

Mi piace partire dalla mia formazione scolastica complementare all’attività di calciatore professionista che ho intrapreso da giovanissimo ed è proseguita fino a 30 anni durante la quale ho vestito le maglie di Varese, Roma, Trento, Biellese, Legnano e successivamente di altre squadre delle categorie inferiori. Il mio percorso scolastico è sempre stato caratterizzato dall’interesse per gli studi umanistici. Diplomato al liceo classico, ho frequentato solo il primo anno di Università alla Sapienza di Roma, Facoltà Lettere Classiche, dato che la carriera sportiva ne rendeva inconciliabile la prosecuzione considerata la necessità di una presenza assidua. Dopo due anni di interruzione decisi di iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza alla Statale di Milano, scelta sulla base di una frequenza decisamente più ridotta. Di fatto, mentre a poco a poco gli impegni calcistici si riducevano, aumentava il numero degli esami superati fino al raggiungimento della laurea.
Il passaggio scontato alla pratica forense, della durata di due anni, mi ha permesso di vivere un’esperienza utilissima per capire che non avrei mai potuto fare l’avvocato.
Entrato nella multinazionale americana Whirlpool nella funzione Risorse Umane di Stabilimento sono approdato successivamente all’Headquarter Europeo, dapprima in qualità di HR Staffing and Universities Relations Manager e successivamente come HR Generalist.[…]

La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.

DIVENTA SOCIO GIDP

  • Partecipazione a convegni e webinair
  • Accesso esclusivo all’arena riservata 
  • Accesso ad HR FOCUS INSIGHT

e molti altri benefit!

ACCESSO AREA RISERVATA