DOTTOR PAOLO CITTERIO

Paolo Citterio, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano, inizia la sua attività professionale in Breda Siderurgica (Finmeccanica) poi in Aeg Telefunken. Dopo una brevissima esperienza nel Marketing passa all’area della Direzione del Personale, ove troverà più congeniale esprimersi nella sua lunga carriera aziendale. Matura importanti esperienze in Ingersoll Rand Italiana, FWE Acciai, Finsider e Cifa, per poi approdare in Techint dove lavora nella Direzione Centrale del Personale e Organizzazione, come Direttore Responsabile per ben 21 anni e per altri 2 anni come Senior Consultant. Successivamente diventa Direttore del Personale in Bureau Veritas fino a concludere la sua carriera in TXT e-solution come Senior Consultant HR.

Il ruolo di prestigio e responsabilità ricoperto in Techint lo porta a collaborare con manager e imprenditori di grande successo e lo lo ha posto ai vertici del Management italiano in materia di Personale: è tra i primi ad organizzare un convegno sulla legge Biagi nel Marzo del 2003.

Nella sua lunga carriera ha inoltre partecipato attivamente a vari Gruppi / Associazioni / Federazioni (Gruppi Esperti di Federmeccanica, sin dai tempi del Prof. Mortillaro, Membro dei Consigli Direttivi del Centro Studi Diritto del Lavoro Domenico Napolitano, Presidente della Cida Lombardia per il biennio 2003-2004, Consigliere e poi Presidente della Zona Milano Città di Assolombarda dal 2002 al 2004 e per diversi mandati membro del Comitato di Piccola Industria di Assolombarda, Consigliere del Gruppo ICT e Servizi alle imprese e Componente del Gruppo Tecnico Relazioni Industriali e Affari Sociali).

Paolo Citterio sviluppa anche attività consulenziali ad ampio raggio per l’area delle Risorse Umane e della convegnistica manageriale: nella gestione aziendale, nell’organizzazione, ristrutturazione e revisione organizzativa di imprese medio grandi come esperto di Due Diligence, di Compensation e di Relazioni industriali. In quanto figura di riferimento nel settore delle Risorse Umane è regolarmente coinvolto dai maggiori media nazionali ed economici in interviste su temi relativi alla materia del lavoro.

 

Nel 1977 fonda G.I.D.P./H.R.D.A. (Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale/ Human Resources Directors Association), Associazione che riunisce Direttori e Dirigenti delle Risorse Umane, di cui è stato Presidente Nazionale ininterrottamente sino ad Aprile 2021.

Il 3 Maggio 2021, in accordo con il Consiglio Direttivo, viene nominato Presidente Onorario a vita di G.I.D.P./H.R.D.A., lasciando la carica di Presidente Nazionale alla Dott.ssa Marina Verderajme.

La nostra storia

G.I.D.P./H.R.D.A. è stata fondata nel 1977 dal Dott. Paolo Citterio, già Direttore Centrale del Personale e Organizzazione di Techint SpA, che ne è stato il Presidente Nazionale sino al 3 maggio 2021, giorno in cui è stato nominato Presidente Onorario, lasciando la carica di Presidente Nazionale alla dott.ssa Marina Verderajme.

INDAGINI DI SETTORE

Nel corso dell'anno G.I.D.P. elabora, sottoponendo una serie di questionari ai Direttori HR del proprio network, diverse indagini che indagano svariati temi inerenti il mondo delle Risorse Umane in genere,

CHI SIAMO

L’associazione è apartitica, apolitica, non ha fini di lucro, agisce in modo autonomo ed indipendente da qualsiasi organismo politico, economico, sindacale ed imprenditoriale e si propone intenti esclusivamente culturali

Iniziative

Le iniziative che proponiamo ai nostri Associati sono numerose, varie e diversificate.
CONVEGNI
SEMINARI OPERATIVI FORENSI
SERATA DI GALA
EVENTI PATROCINATI

IL FONDATORE E PRESIDENTE ONORARIO

Paolo Citterio, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano, inizia la sua attività professionale in Breda Siderurgica (Finmeccanica) poi in Aeg Telefunken.

IL PRESIDENTE NAZIONALE

Marina Verderajme, imprenditrice milanese, 4 figli, coniugata con l'economista Edoardo Croci. Laureata in Lettere Classiche con indirizzo in Storia Romana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, giornalista, ha conseguito un Master in Risorse Umane e Politiche di Genere.