Intervista a MAURIZIO BERRUTTI
Group Governance and Regional HR Sr Director EPTA GROUP
Ci racconti il tuo percorso in ambito HR
Attualmente ho una responsabilità di gruppo per quanto attiene la Governance HR, che in Epta significa coordinamento delle principali attività sindacali anche attraverso il CAE, oltre che una stretta partnership con Legal e Business su tematiche quali ad esempio whistleblowing o conflitto di interessi. Sono anche HR Business Partner su una delle due macro regioni in cui Epta ha diviso l’Europa e ho una responsabilità di HR diretta su due Business Units che si posizionano in maniera trasversale rispetto a EMEA. In questo caso parliamo di After Sales e Food & Beverage.
Partendo dall’inizio, il mio primissimo lavoro è stata un’esperienza non HR. Mi occupavo di quello che oggi potremmo definire controllo di gestione e analisi dei costi, con particolare riferimento alle dinamiche di fabbrica. Dopo alcuni anni in cui mi sono occupato di quest’attività, mi è stata offerta la possibilità di fare un’esperienza in ambito risorse umane, nella medesima azienda. Si trattava di una realtà ancora di dimensioni abbastanza limitate ma in crescita, che necessitava di porre le basi per la costruzione di una funzione risorse umane al tempo sostanzialmente inesistente: si trattava di definire ed implementare procedure, sistemi, stabilire regole, contribuire all’identificazione dei talenti e al loro sviluppo, sino a tutte le attività prettamente amministrative.
A quel tempo probabilmente avevo dimostrato buone doti di definizione ed implementazione dei processi, quindi mi è stato chiesto se fossi interessato a sviluppare questa nuova attività. Ho iniziato la mia esperienza in EPTA nel 2013, dapprima ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane di uno dei siti italiani del Gruppo, quello di Casale Monferrato. Successivamente sono diventato responsabile di tutta l’Amministrazione HR in Italia, comprendente 5 diverse legal entities. Sono quindi diventato Direttore HR Italia. Nel corso del 2022 ho lasciato la Direzione HR Italia per ricoprire analogo ruolo a livello EMEA, per circa due anni e mezzo. Parallelamente, oltre ad essere HR Business Partner delle funzioni Commerce e After Sales, sempre in EMEA, sono stato Responsabile di Compensation & Benefit di Gruppo per poi approdare al ruolo attuale.
La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.
DIVENTA SOCIO GIDP
- Partecipazione a convegni e webinair
- Accesso esclusivo all’arena riservata
- Accesso ad HR FOCUS INSIGHT
e molti altri benefit!