Intervista a Giampiero Castano

Consulente per le ristrutturazioni aziendali

Che cosa vuol dire “crisi aziendale”?

Diciamo che non esiste “la crisi”, esistono LE crisi, perché le situazioni sono molto diverse una dall’altra e quindi occorre subito cercare di capire in quale direzione muoversi per affrontare i problemi che assillano le difficoltà di un’azienda. Ci sono crisi originate da cause endogene e quindi occorre mettere mano alle scelte strategiche dell’azienda, spesso anche al management e, se ci sono problemi di natura economico-finanziaria, si tratta di capire in quale modo affrontarli. Ci sono poi anche crisi originate da cause esterne, il venir meno di un mercato oppure la difficoltà a perseguire determinati obiettivi che si intendeva realizzare, perché alcune condizioni non ci sono. Prendiamo ad esempio la causa che ha coinvolto in modo drammatico l’insieme delle imprese, le vicende del Covid, la chiusura dei mercati ecc. hanno determinato in molte situazioni crisi che poi si sono dovute affrontare nel momento in cui l’emergenza è passata. Quindi si tratta di affrontare tutte queste situazioni con una strumentazione che non è univoca, però nella cassetta degli attrezzi che ciascuno di noi deve possedere occorre avere tutte le risposte alle diversità delle singole crisi aziendali ed essere in grado di attivare tutte le competenze. Questa è un’altra delle caratteristiche che io sottolineo spesso, non è necessario essere competenti su tutto, ma è necessario essere in grado di attivare le competenze necessarie. Non esiste l’esperto di crisi aziendale che è in grado di affrontare tutti i problemi, deve esistere però la capacità di attivare tutte le competenze necessarie. Direi che chi è chiamato a gestire una crisi aziendale deve avere al tempo stesso la capacità di analisi, per capire quali sono le ragioni della crisi, e la capacità di dirigere il lavoro necessario per affrontare le cause che hanno determinato la crisi, occorre essere un buon regista, un buon attivatore di competenze e sapere dove si possono reperire e quali sono quelle migliori per affrontare i singoli casi. Questa è una dote che non è molto diffusa, per cui spesso si pensa che basti mettersi attorno a un tavolo per affrontare insieme all’imprenditore, al management le difficoltà e poi saperle risolvere. Le situazioni sono molto più complesse e quello che serve è saperle affrontare con le competenze necessarie. Questo è secondo me il messaggio più importante che bisogna mandare. […]

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