PUBLIC BENEFIT: SEMPRE PIÙ INTEGRATI NEI PIANI DI WELFARE AZIENDALE - Ne parliamo con Giovanni Scansani, co-founder di Bonoos SRL
Tra gli strumenti introdotti dalle imprese a sostegno dei redditi dei lavoratori (i cui salari, in Italia, crescono poco ed i cui modesti incrementi medi sono erosi dall’inflazione: si veda l’ultima edizione dell’”Annual full-time adjusted salary in EU”, Eurostat 2025) c’è la crescente diffusione del Welfare Aziendale che consente di attribuire ai lavoratori la disponibilità di un importo (cd. “Credito Welfare”) che, alle condizioni previste dalla normativa fiscale, non è soggetto a tassazione e a contribuzione previdenziale. In tal modo si aumenta, di fatto, il valore complessivo del trattamento economico dei dipendenti (in Italia, il valore medio annuo del “Credito Welfare” è di circa 1.000 euro pro capite – fonte: Edenred, “Osservatorio Welfare Aziendale 2025”).
In questo contesto ci si dimentica spesso che milioni di lavoratori possiedono i requisiti per accedere a bonus ed agevolazioni di natura pubblica che, però, solo una minor parte di essi conosce.
Anche coloro che sono al corrente delle diverse opportunità esistenti, spesso, non riescono a sfruttarle a causa delle complesse procedure burocratiche che occorre seguire per ottenere le singole erogazioni e quindi desiste dal chiedere (e ricevere) i sostegni economici cui avrebbe diritto.
Infine, non migliora le cose l’esistenza di una diffusa presunzione negativa: chi ha un salario ritiene (spesso a torto) di non avere titolo per acquisire misure monetarie pubbliche che sono, invece, del tutto accessibili.
Non conoscenza delle misure disponibili, complessità burocratiche e presunzioni errate sono alla base del negativo fenomeno sociale del non-take-up che genera il cd. “welfare non riscosso” la cui incidenza (in media) raggiunge il 40% dei casi tra i soggetti che potrebbero fruirne (Eurofound 2015, INAPP 2022, INPS 2025).
La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.
DIVENTA SOCIO GIDP
- Partecipazione a convegni e webinair
- Accesso esclusivo all’arena riservata
- Accesso ad HR FOCUS INSIGHT
e molti altri benefit!



