ASSOCAAF

Il partner fiscale delle imprese e dei dipendenti

 

 

Abbiamo rivolto qualche domanda a Floriano Botta e Simona Arosio, rispettivamente Presidente e Direttore di Assocaaf

 

Chi è Assocaaf?

Siamo nati – ci racconta il Presidente Floriano Botta – per le aziende, per offrire ai loro dipendenti un’alternativa ai CAF sindacali, favorendo una collaborazione che migliora le relazioni industriali. Ne conosciamo le esigenze e siamo strutturati per soddisfarle e ottimizzandone i processi”.

La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.

DIVENTA SOCIO GIDP

  • Partecipazione a convegni e webinair
  • Accesso esclusivo all’arena riservata 
  • Accesso ad HR FOCUS INSIGHT

e molti altri benefit!

ACCESSO AREA RISERVATA

Assocaaf Spa è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalle associazioni Confindustria territoriali e di categoria e da oltre mille imprese nazionali e multinazionali tra le più rappresentative del panorama industriale italiano. Nasce nel 1993 ed iscritto all’Albo del Ministero dell’Economia e delle Finanze sia come CAF dipendenti e pensionati, sia come CAF imprese. Elabora più di 140.000 dichiarazione dei redditi e presta i suoi servizi a più di 3.000 imprese sul territorio nazionale, a singoli cittadini e a partite iva Individuali.

Qual è sfida degli ultimi anni?

“Quattro anni fa – prosegue Botta – ci siamo posti la questione del posizionamento sul mercato di Assocaaf. La scelta era o di difendere le posizioni acquisite (sebbene su livelli alti di servizio) o rilanciare, introducendo l’idea nuova nell’ambito dei Caf di una società capace di assistere l’azienda e i suoi dipendenti in tutte le loro esigenze fiscali, ponendosi l’obiettivo di essere un unico interlocutore per una pluralità di servizi. Abbiamo optato per la seconda ipotesi.” 

Assocaaf appare lontano dall’immaginario collettivo dell’idea di Caf, agendo come un’impresa, con elasticità, competenza e attenzione al cliente.

Tre sono le direttive su cui si è mosso Assocaaf: l’investimento sulle competenze dei dipendenti, l’apertura di nuove sedi e l’innovazione tecnologica (un esempio è la sinergia con una Start-up innovativa per la creazione di una Mobile App dedicata ad Assocaaf che utilizza l’intelligenza artificiale per l’analisi documentale).

“Tendiamo sempre a esplorare nuove opportunità di sviluppo – aggiunge il Direttore Simona Arosio – e abbiamo molti progetti in cantiere. Tra i più ambiziosi, quello di offrire tramite Assocaaf non solo i servizi Caf ma anche, attraverso accordi con enti preposti, quelli di patronato, collocandosi su un livello consulenziale molto alto. Una ulteriore peculiarità è essere il referente unico ed affidabile per le aziende e i loro dipendenti. E’ facilmente intuibile come questa impostazione crei un quid di maggior valore rispetto alla semplice somma dei singoli servizi erogati.”

Un esempio concreto è l’ultimo servizio nato in Assocaaf, in ottica di supportare le aziende e agevolare i dipendenti: l’assegno unico per i figli. Novità che sta portando non poche preoccupazioni agli uffici HR.

Assocaaf è in grado di seguire tutto il processo per il singolo dipendente (dalla richiesta ISEE alla presentazione della domanda all’INPS), ponendosi come unico interlocutore per tutti i processi col vantaggio di offrire, tramite l’azienda, consulenza e di farsi carico di tutto l’aspetto organizzativo, per non far perdere tempo all’azienda e ai dipendenti.

“Intrapresa questa direzione – assicurano Botta e Arosio – non ci si può fermare. Nei prossimi mesi ci saranno altre importanti novità”.

 



Centurion Payroll

Di

Per Gestire Ufficio e Personale Senza Problemi leggi di più

HR MANAGER COACH DEL PERSONAL DEVELOPMENT IN AZIENDA

Di

Intervista ad Luca Resnati, Country HR Director Italy and Head of Compensation & Benefit Western Europe di Schaeffler leggi di più

ASSOCAAF

Di

Il CAF delle imprese leggi di più

LO SGUARDO SULLE PERSONE ALDILÀ DEI RUOLI E DELLE POSIZIONI IN AZIENDA

Di

Intervista ad Alessia Benevieri, HR Business Partner di Falck Renewables leggi di più