CENTURION PAYROLL

Per Gestire Ufficio e Personale Senza Problemi

Abbiamo rivolto qualche domanda a MonicaMelani, Amministratore Unico di Centurion Payroll


Quali sono i servizi offerti da Centurion Payroll service spa stp?


Centurion Payroll Service Spa Stp è una realtà molto dinamica, che si contraddistingue per la forte attenzione riservata a tutte le tematiche della Consulenza del lavoro, e alla continua attenzione all’evoluzione del software per la gestione del payroll. La nostra realtà costruisce il portale per la gestione completa delle risorse umane, delle presenze, del work-flow e del piano ferie, del payroll, delle trasferte e rimborsi spese, della gestione accessi, della gestione turni, della gestione dei tempi delle attività lavorative (time-sheet),della sicurezza dei luoghi di lavoro, dello Smart Working, con attenzione su tutta la reportistica da fornire a casa madre, soprattutto in riferimento al costo del lavoro e al budget, questo grazie anche ad un prodotto di Business Intelligence molto sofisticato. Aiutiamo il cliente a costruire il budget, ed insieme lo accompagniamo nella fase di forecast e nella fase del consuntivo, con l’analisi degli scostamenti.

La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.

DIVENTA SOCIO GIDP

  • Partecipazione a convegni e webinair
  • Accesso esclusivo all’arena riservata 
  • Accesso ad HR FOCUS INSIGHT

e molti altri benefit!

ACCESSO AREA RISERVATA

Quali sono i punti di forza della vostra organizzazione? 

L’attenzione posta nella contabilizzazione degli stipendi, costituisce uno dei nostri punti di forza.
Solleviamo i contabili interni dell’azienda, dal faticoso lavoro di quadratura della contabilizzazione del personale, in quanto, forniamo al cliente, un elaborato personalizzato con il piano dei conti dell’azienda, più che completo da importare direttamente nel software contabile; forniamo inoltre un’attività di supporto e di consulenza sulla difficile contabilizzazione del personale. Per le multinazionali, predisponiamo poi qualsiasi personalizzazione per il trasferimento di dati complessi mensili del personale gestito dalla filiale italiana.

Vi rivolgete a tutti i settori, o a qualchesettore in particolare?

Svolgiamo attività di consulenza del lavoro e di elaborazione paghe e contributi per tutti i settori merceologici e per tutti i contratti collettivi di lavoro. Siamo in grado di gestire qualsiasi problematica, avendo sempre fornito i nostri servizi ad aziende di tutte le dimensioni e su tutto il territorio nazionale. Gestiamo tutti i contratti collettivi di lavoro, senza esclusione di alcun settore. Assistiamo il cliente dalla fase iniziale del rapporto di lavoro con il proprio personale dipendente, curando tutti gli aspetti del contratto di assunzione del lavoratore di ogni qualifica e livello, ben sapendo che la maggior parte delle vertenze di lavoro si fonda su un contratto di assunzione errato o incompleto. Rivolgiamo particolare attenzione alla stipula del cosiddetto “patto di non concorrenza” per tutte quelle tipologie di rapporto di lavoro che lo richiedono, così come alla redazione dei cosiddetti accordi di riservatezza, ormai indispensabili nella gestione del personale. Siamo esperti nella definizione dei cosiddetti “Golden Parachute”, degli accordi tra azienda e dipendenti che prevedono, in caso di licenziamento (soprattutto nell’ipotesi del cambio di proprietà), accordi preventivi perla liquidazione di incentivi all’esodo e buonuscite.

Aiutate le aziende anche nel difficile rapporto con i sindacati?

Assistiamo le aziende in qualsiasi problematica di tipo sindacale, sia nel caso di vertenza intentata dal singolo dipendente, sia nel caso, ad esempio, di stesura di contratti integrativi interni per l’erogazione dei premi di risultato/produttività, sia per la deroga in caso di contratti a termine (accordi di prossimità); siamo esperti in tutte le trattative sindacali che prevedano accordi per la riduzione della retribuzione. In questa delicata fase, oltre ad assistere il cliente in ogni procedura di Cassa integrazione, lo assistiamo anche per i licenziamenti in deroga al divieto. Siamo inoltre specializzati nel trasferimento di azienda: gestiamo le trattative legate alle strategie imprenditoriali di outsourcing.

Si parla spesso di certificazione dei contratti di lavoro? Centurion offre questo servizio?

Assistiamo il cliente sia per la certificazione preventiva dei rapporti di lavoro, sia per tutte le altre verbalizzazioni in sede sindacale, che dovessero intercorrere tra datore di lavoro e dipendenti durante il corso del rapporto di lavoro, fino alla sua cessazione.

Centurion è specializzata nella gestione delle multinazionali e del lavoro estero. Che cosa vi chiedono in particolare le aziende?

Le aziende ci chiedono da sempre, la gestione degli expatriates : siamo specialisti nella gestione degli espatriati e, in generale nei rapporti di lavoro con elementi di internazionalità. Svolgiamo tutti gli adempimenti relativi alla gestione dei lavoratori italiani all’estero e svolgiamo tutte le procedure per inviare lavoratori italiani in paesi comunitari ed extracomunitari. Altrettanto, dicasi per la gestione della mobilità internazionale: stranieri in Italia.

Ma Centurion ha creato anche un proprio software, in particolare, per gli agenti e rappresentanti. In che cosa, questo portale, si rivela utile per le aziende?

Il portale degli Agenti e Rappresentanti, è di nostra esclusiva. Sul portale, può venire gestito interamente il rapporto di agenzia/rappresentanza, dall’inserimento degli ordini, alla gestione della fatturazione, all’inserimento dei listini, al calcolo del contributo Enasarco, all’accantonamento mensile ed annuale delle indennità agenti, quali il Firr, l’indennità suppletiva di clientela, l’indennità meritocratica. Sullo stesso portale, sono sempre disponibili tutti gli aggiornamenti normativi che riguardano gli agenti e rappresentanti; sono anche inseritele bozze di contratto da utilizzare. Dal punto di vista fiscale, vengono poi elaborati i modelli CU ed il file lavoratori autonomi valido ai fini del quadro lavoratori autonomi del modello770, con la generazione di un file che può essere importato da tutti i sistemi Uinformativi. NI EN ISO 9001:2.
Se l’azienda015 lo desidera, sullo stesso portale, i singoli agenti possono registrare la loro contabilità e tutti gli adempimenti connessi; può essere un servizio che l’azienda offre ai propri agenti e molte aziende lo apprezzano molto.

Centurion svolge poi un’importante attività consulenziale, in merito alle posizioni pensionistiche?

In qualità di consulenti del lavoro Fondazione Nazionale dei Consulenti del lavoro, forniamo un servizio di consulenza in campo previdenziale/pensionistico, fornendo informazioni sia sulle date presunte di entrate in pensione sia sugli importi presunti di pensione attesa (molto utili agli HR Manager che devono incentivare il personale all’uscita). Provvediamo anche all’aggiornamento e variazione di eventuali estratti conto contributivi errati.

Quali i servizi più recenti, che Centurion fornisce alle aziende?

Asse.Co., l’asseverazione rilasciata dai Consulenti del Lavoro per certificare la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro. Con l’Asse.Co. gli accessi ispettivi presso i datori di lavoro saranno orientati in via prioritaria verso le aziende non in possesso dell’asseverazione. Inoltre, fermo restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’asseverazione potrà essere usata anche per gli appalti privati per verificare la regolarità delle imprese. La nostra organizzazione fornisce il servizio di ASSE.CO. che consiste nel certificare il rating di legalità dell’azienda: conformità alla normativa previdenziale, fiscale, del lavoro, regolarità contributiva e fiscale, ecc…

Centurion può poi vantare numerose certificazioni, ormai indispensabili per rimanere competitivi sul mercato?

La Commissione Tecnica CSQ ha rilasciato sia allo studio della dott. Monica Melani che a Centurion Payroll Service spa stp, la certificazione di qualità a fronte delle normative UNI EN ISO 9001:2015 . Siamo in possesso della certificazione SSAE16 e ISAE3402, che, sono gli adempimenti relativi alla SOX COMPLIANCE, per gli studi

Perchè le aziende dovrebbero diventare clienti di Centurion PAYROLL?

Siamo in grado di fornire personalizzazioni informatiche molto complesse, grazie alle nostre società informatiche, tutto il processo di elaborazione delle paghe e dei contributi viene effettuato e controllato per il tramite dello strumento del Diagnostico, in grado di individuare rapidamente errori nel caricamento delle anagrafiche o nell’inserimento dei dati validi all’elaborazione delle paghe; offriamo al cliente l’utilizzo della App Hr Infinity che trasferisce sullo smartphone o tablet, tutte le funzionalità che l’azienda ha attivato in Hr Portal. Forniamo analisi previdenziali del singolo dipendente molto dettagliate, e la nostra attenzione alla problematica relativa alla gestione dei massimali previdenziali, è massima. Aiutiamo l’HR Manager nelle politiche di incentivazione del personale all’esodo, fornendo l’estratto contributivo con la proiezione pensionistica futura; poniamo particolare attenzione nell’aiutare il cliente a gestire nel modo migliore, il BUDGET della sua azienda, dando un aiuto concreto anche in fase di personalizzazione.
Abbiamo un ufficio interno appositamente costituito per la gestione dei lavoratori italiani che vanno a lavorare all’estero ed i lavoratori esteri che vengono a lavorare in Italia. Garantiamo un passaggio “indolore” dalla gestione del personale come ufficio interno, alla gestione in outsourcing dello stesso.



Centurion Payroll

Di

Per Gestire Ufficio e Personale Senza Problemi leggi di più

HR MANAGER COACH DEL PERSONAL DEVELOPMENT IN AZIENDA

Di

Intervista ad Luca Resnati, Country HR Director Italy and Head of Compensation & Benefit Western Europe di Schaeffler leggi di più

ASSOCAAF

Di

Il CAF delle imprese leggi di più

LO SGUARDO SULLE PERSONE ALDILÀ DEI RUOLI E DELLE POSIZIONI IN AZIENDA

Di

Intervista ad Alessia Benevieri, HR Business Partner di Falck Renewables leggi di più