Intervista a Marcello Bruno
HR Manager Shared Services Italy, Iberia and Central Eastern Europe XYLEM
Marcello Bruno HR Manager Shared Services Italia, Iberia e Central Eastern Europe di Xylem Italia. Ci racconti di te e del tuo percorso di carriera nelle risorse umane?
La mia storia nelle Risorse Umane e la passione per questo affascinante mondo nasce e si sviluppa con l’ingresso in Bayer Italia diversi anni fa, dove entrai inizialmente con un ruolo a tempo determinato per poi essere confermato da lì a pochi mesi. Un emozionante ed interessante percorso, che mi ha regalato nel corso degli anni numerose soddisfazioni ed iniziato con diversi anni di gavetta, che in quel periodo nessuno ti scontava; mi sono “formato” lavorando con persone di estremo valore, sia dal punto divista umano che professionale, che sono state capaci di condividere con me non solo la loro conoscenza ma anche l’amore per questa professione. In Bayer ho avuto l’opportunità di ricoprire diversi ruoli, inizialmente come Payroll Specialist poi come HR Business partner per l’International Mobility quindi Coordinatore di HR Amministrazione per i due siti produttivi di Filago e Garbagnate per concludere come HR Administration Team Lead. A questo periodo, ha fatto poi seguito nel 2011 un’interessante ed inattesa opportunità professionale con Hewlett Packard Italiana, colosso dell’IT dove sono entrato con il ruolo di HR Payroll Manager, responsabile di 8 società del gruppo che in quel periodo contava in totale, più di 4.800dipendenti. E’ stata un’opportunità importante per la mia carriera, perché sono transitato da una pluriennale esperienza in contesto tedesco ad uno nuovo, completamente diverso, quello americano, estremamente dinamico e veloce. Nel 2018 passo in Siemens nel ruolo di HR Shared Services Head per l’Italia ed un anno dopo colgo l’opportunità di entrare in questa fantastica società che è Xylem Italia, azienda multinazionale leader nel settore idrico che occupa 16.000 risorse a livello world-wide ed offre ai suoi clienti tecnologie avanzate, competenze applicative e soluzioni intelligenti per l’utilizzo responsabile e sostenibile del bene più importante che disponiamo, l’acqua; in Italia siamo presenti con due sedi, una produttiva a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza ed una a Lainate in provincia di Milano, che svolge attività commerciale e di assistenza sull’intero territorio nazionale grazie a molteplici Filiali dislocate in tutta Italia. Lavoriamo
con i più grandi player nazionali ed internazionali ed in Italia occupiamo circa800 persone.
La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.
DIVENTA SOCIO GIDP
- Partecipazione a convegni e webinair
- Accesso esclusivo all’arena riservata
- Accesso ad HR FOCUS INSIGHT
e molti altri benefit!
ACCESSO AREA RISERVATA
WELFARE INTEGRATION E PUBLIC BENEFIT: LA RIVOLUZIONE DEL WELFARE AZIENDALE – Ne parliamo con Giovanni Scansani
By GIDP UFFICIO
GIOVANNI SCANSANI RACCONTA BONOOS read more
GenAI: PUNTO DI INCONTRO TRA LE GENERAZIONI IN AZIENDA
By GIDP UFFICIO
Intervista a MARCO ORNITO - Chief Resource Management Officer del Gruppo BV TECH read more
L’IMPORTANZA DI ESSERE UN HR CON I NUMERI
By GIDP UFFICIO
Intervista a LUCREZIA TOSCANA - CFO ed HR director di Impianti Spa read more
BOOM HUB PER EDUCATION, FORMAZIONE E INNOVAZIONE – Ne parliamo con Loretta Chiusoli
By GIDP UFFICIO
LORETTA CHIUSOLI RACCONTA DI BOOM read more