Intervista ad Alessia Benevieri

HR Business Partner, Falck Renewables

Alessia Benevieri, HR Business Partner di Falck Renewables. Lunga esperienza nel mondo HR con focus sulla formazione. Come sei arrivata alle risorse umane?

Io ho studiato all’Università Psicologia del Lavoro e uno degli sbocchi naturali della psicologia del lavoro è risorse umane, vista magari più da un punto di vista di formazione e selezione. Poi, andando a fare lo stage post laurea, per essere iscritta all’albo degli psicologi, ho fatto un anno in Profingest, nella formazione manageriale. Quindi mi sono accorta di molti sviluppi della formazione a livello aziendale, perché Profingest, che adesso si chiama Bologna Business School, si occupava appunto di formazione manageriale a 360°, quindi aveva dei corsi centrati sull’MBA, sul finance, sull’utilizzo dei fondi sociali europei e da qui ho scoperto il mio grande interesse per l’azienda. Dopo aver frequentato il primo master in Risorse Umane, sono entrata in azienda con un vecchio “CFL” e col tempo sono diventata responsabile delle risorse umane e HR Manager. Fondamentale anche, è stata la frequentazione dell’Università delle Persone gestita da Enzo Spaltro, figura carismatica, allievo di Agostino Gemelli all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, grande psicologo del lavoro.

La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.

DIVENTA SOCIO GIDP

  • Partecipazione a convegni e webinair
  • Accesso esclusivo all’arena riservata 
  • Accesso ad HR FOCUS INSIGHT

e molti altri benefit!

ACCESSO AREA RISERVATA



DECRETO TRASPARENZA: luci e ombre che permangono anche dopo la recentissima circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Di

a cura di ADVANT Nctm leggi di più

ESPLORARE LE PERSONE E IL POTENZIALE

Di

Intervista a Nektaria Eirini Karamani, Country People & Organization Head Siemens Italia leggi di più

APR HEAD HUNTING: Chi è il nuovo partner di GIDP

Di

APR: chi è il nuovo partner di GIDP leggi di più

UN VOLONTARIO IN AZIENDA

Di

Intervista a Franco Tosi, Head of HR Zenith Service leggi di più