RIsorSE

COME VALUTARE LE COMPETENZE TRASVERSALI?

Le abilità comportamentali (soft skills) costituiscono uno degli elementi principali nella formazione dell’identità individuale, in particolare attraverso le capacità di adattamento e il potenziale di evoluzione. Per questo sono ormai considerate un fattore imprescindibile di successo professionale e, come tali, prese in considerazione nel processo di assunzione, mobilità o orientamento professionale. Tuttavia, questo capitale immateriale dell’individuo, in evoluzione e sfaccettato, è difficile da captare. La sua misurazione implica quindi avere necessariamente a disposizione strumenti specifici per cogliere e interpretare le sue diverse manifestazioni, metodologie di lavoro rilevanti e una filosofia che permetta di mettere in prospettiva le conoscenze acquisite, nel tempo e in relazione alle situazioni professionali…

La necessità di un modello specifico di valutazione delle competenze trasversali

I bisogni delle Organizzazioni evolvono …

Nella fase di reclutamento, le aziende ricercano soprattutto risorse per mantenere e/o aumentare le capacità produttive della propria organizzazione. […]

La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.

DIVENTA SOCIO GIDP

  • Partecipazione a convegni e webinair
  • Accesso esclusivo all’arena riservata 
  • Accesso ad HR FOCUS INSIGHT

e molti altri benefit!

ACCESSO AREA RISERVATA



TUTTO IL WELFARE CHE C’È…NELLE AZIENDE NON C’È. UN PARADOSSO.

Di

TUTTO IL WELFARE CHE C’È…NELLE AZIENDE NON C’È. UN PARADOSSO. leggi di più

UNA CARATTERISTICA FONDAMENTALE DELL’HR? LA RISERVATEZZA

Di

Intervista a MARIA ANTONIETTA FLORIO- HR MANAGER CONTINUUS PROPERZI S.P.A leggi di più

PROLUNGAMENTO DEL PREAVVISO E DA DIMISSIONI E INADEMPIMENTO DEL LAVORATORE: QUALI RIMEDI PER IL DATORE DI LAVORO? DAL TRIBUNALE DI MILANO UNA CHIARA INDICAZIONE (sent. n.  4266 del 27/12/2023)

Di

PROLUNGAMENTO DEL PREAVVISO E DA DIMISSIONI E INADEMPIMENTO DEL LAVORATORE: QUALI RIMEDI PER IL DATORE DI LAVORO? DAL TRIBUNALE DI... leggi di più

IL RUOLO CENTRALE DELLA FORMAZIONE PER LA CRESCITA DELLE PERSONE E DELLE AZIENDE

Di

Intervista a PAOLO PURICELLI - HR MANAGER DI IDM - INTEGRA DOCUMENT MANAGEMENT leggi di più