Intervista a Patrizia Giacomel
Responsabile Risorse Umane Fratelli Giacomel
Patrizia Giacomel, Responsabile Risorse Umane di Fratelli Giacomel azienda di famiglia. HR manager cresciuta in azienda. Come è nata la passione per le Risorse Umane?
La mia passione inizia dai banchi di scuola durante gli studi di ragioneria e facendo un percorso di scoutismo e volontariato; essere parte di un gruppo scout, vivere un’organizzazione così formativa e le sue dinamiche, anche da un punto di vista sociologico, mi ha dato l’opportunità di crescere, ascoltare gli altri, comprendere diversi contesti e saper trovare proposte e soluzioni. Il motto degli scout è “estote parati” e significa essere sempre pronti e preparati!
La facoltà di Scienze Politiche, in Università Cattolica, mi ha permesso di approfondire ambiti multidisciplinari, diritto del lavoro, sociologia delle organizzazioni, laureandomi con una tesi su istituzioni, pratiche e servizi a supporto del passaggio generazionale nelle imprese familiari. Dal dopoguerra ad oggi, le PMI a gestione familiare rappresentano il modello di business più diffuso in Italia ma, la complessità delle dinamiche economiche e l’apertura ai mercati globali hanno imposto a tale modello di evolversi passando ad uno stile manageriale per poter sopravvivere e crescere. Questi studi mi hanno permesso di vivere il mio percorso nell’azienda di famiglia in maniera proficua e consapevole, cercando di favorire gli aspetti e gli obiettivi aziendali. […]
La lettura di questo contenuto è esclusiva per i soci di GIDP.
DIVENTA SOCIO GIDP
- Partecipazione a convegni e webinair
- Accesso esclusivo all’arena riservata
- Accesso ad HR FOCUS INSIGHT
e molti altri benefit!
ACCESSO AREA RISERVATA
WELFARE INTEGRATION E PUBLIC BENEFIT: LA RIVOLUZIONE DEL WELFARE AZIENDALE – Ne parliamo con Giovanni Scansani
By GIDP UFFICIO
GIOVANNI SCANSANI RACCONTA BONOOS read more
GenAI: PUNTO DI INCONTRO TRA LE GENERAZIONI IN AZIENDA
By GIDP UFFICIO
Intervista a MARCO ORNITO - Chief Resource Management Officer del Gruppo BV TECH read more